Regolamento per la vita associativa di ANDISU
A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Nazionale in data 2 luglio u.s., si trasmette il Regolamento per la vita associativa di ANDISU con le modifiche apportate.
Nel documento vengono contenuti alcuni aspetti operativi della vita associativa di ANDISU, come previsto nell’articolo 13 dello Statuto dell’Associazione.
LINEE GUIDA PER LA TUTELA DELLA SALUTE NELLE RESIDENZE UNIVERSITARIE
La conferenza delle Regioni nella riunione del 6 agosto 2020 ha approvato il documento “e “linee guida” di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nelle residenze universitarie”.
Il testo è il frutto di un lavoro svolto tra i responsabili della sicurezza degli enti associati all’ANDISU che hanno predisposto il documento alla base del testo analizzato dalla IX Commissione della conferenza delle Regioni e poi approvato dai Presidenti delle Regioni riuniti a Roma.
LINEE GUIDA PER L’UTILIZZO DELLE RISORSE DI CUI ALL’ARTICOLO 236 COMMA 4 DEL DECRETO LEGGE DEL 19 MAGGIO 2020, N. 34
Il documento approvato dalla Conferenza delle Regioni relativamente alle “Linee guida per l’utilizzo delle risorse di cui all’articolo 236 comma 4 del Decreto Legge del 19 Maggio 2020 n.34″ (Borse Covid)
RIMODULAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO UNIVERSITARIA PER STUDENTI FUORI SEDE
IL Decreto Legislativo n. 104 del 14 agosto 2020 all’art. 33 comma 2, reca il testo promosso da ANDISU e dalla Conferenza delle Regioni in relazione alla possibilità di rimodulazione della Borsa di studio universitaria per studenti fuori sede, in deroga al DPCM 09.04.2001.
Il testo, in particolare, è il seguente.
“Limitatamente all’anno accademico 2020/2021, le regioni, le province autonome di Trento e Bolzano e le università, per gli interventi di rispettiva competenza, possono rimodulare, nei limiti delle risorse disponibili, l’entità delle borse di studio destinate agli studenti fuori sede e, in deroga all’articolo 4, comma 8, lettera c), del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 172 del 26 luglio 2001, considerare come fuori sede lo studente residente in un luogo distante dalla sede del corso frequentato e che per tale motivo prende alloggio a titolo oneroso nei pressi di tale sede, utilizzando le strutture residenziali pubbliche o altri alloggi di privati o enti, anche per un periodo inferiore a dieci mesi, purché non inferiore a quattro mesi. Le disposizioni di cui al presente comma trovano applicazione, ove possibile, anche per l’anno accademico 2019/2020”