Pubblicazione bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio e posti alloggio a.a. 2023/2024

La procedura di compilazione della domanda di partecipazione al concorso è attiva sul “Portale dello Studente”, con accesso dall’apposito link presente sulla home page del sito www.ersucagliari.it.

Si precisa che per accedere al Portale dello studente:

  • gli studenti devono essere in possesso delle credenziali SPID (almeno di livello 2) o della Carta di Identità Elettronica (CIE);

Potranno effettuare, fino a nuove disposizioni, la procedura di accreditamento al Portale, senza l’utilizzo delle credenziali SPID o CIE, gli studenti che alla data di presentazione della domanda:

  • sono minorenni;
  • non hanno cittadinanza italiana e non sono in possesso di un documento di identità italiano valido

Si invitano gli interessati ad una attenta lettura del bando ed al rispetto del termine di scadenza per la presentazione della domanda on line, fissato per il 1 settembre 2023, ore 13:00. Il mancato rispetto della suddetta scadenza comporterà la non ammissione al concorso. Per le modalità di compilazione della domanda si raccomanda di consultare l’apposita guida disponibile sul sito dell’Ente.

Gli studenti che intendono partecipare al concorso devono attivarsi quanto prima per richiedere il calcolo dell’ISEE 2023, che dovrà contenere la dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario”, e non dovrà recare annotazioni dell’Agenzia delle Entrate relative ad omissioni/difformità. All’atto della compilazione della domanda di concorso dovrà essere inserito il numero di protocollo dell’attestazione ISEE 2023, o la data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (qualora l’attestazione ISEE richiesta non sia stata ancora rilasciata in prossimità della data di scadenza del bando), per consentire all’ERSU di acquisire i dati ISEE accedendo alla banca dati dell’INPS.

Gli studenti che intendono iscriversi al primo anno dei corsi previsti dall’art. 1 del bando possono presentare la domanda di partecipazione al concorso anche se non ancora immatricolati.

CONSULTA IL BANDO DI CONCORSO BORSE
E ALLOGGI A.A. 2023/2024

Per informazioni e chiarimenti sul bando di concorso, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Diritto allo Studio, chiamando i numeri 070 66206405 – 66206406 nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 – il martedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Gli interessati potranno inoltre, accedendo alla propria Area Riservata del Portale dello Studente:

  • 1) presentare all’Ufficio Diritto allo Studio richieste di informazioni attraverso il servizio “ticket” e visualizzare la risposta degli operatori. Si intende con “Ticket” la richiesta di assistenza e/o la comunicazione all’ERSU di informazioni aggiuntive, tracciate dall’apposito sistema informatico.

2) richiedere un appuntamento, prenotabile secondo il calendario definito dagli operatori, con possibilità di scelta della modalità di gestione dell’appuntamento fra quelle proposte dall’Ufficio.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del PNRR – iniziativa Next Generation EU, investimento 1.7 “Borse di studio per l’accesso all’università” della missione 4 componente 1.

Le borse di studio per l’anno accademico 2023/24 potranno beneficiare del sostegno del “PR Sardegna FSE+ 2021-2027 al servizio della dignità” nell’ambito dell’intervento pluriennale “Borse di studio e azioni di supporto per gli studenti meritevoli per favorire l’inserimento nei percorsi di istruzione terziaria di gruppi svantaggiati, inclusi interventi a sostegno di studenti con disabilità”, Priorità 2 “Istruzione, formazione e competenze” – Obiettivo specifico ESO4.6 f) “Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilità per le persone con disabilità”.