Approvate le graduatorie definitive borse di studio e mobilità internazionale UNIGE e AFAM a.a. 2024/2025

Con determine in fase di emanazione sono approvate le seguenti graduatorie definitive a.a. 2024/2025.

Lo studente può consultare il dettaglio dell’esito della domanda accedendo alla propria pagina “Sportello Studente” al seguente link:  https://bit.ly/2lhqjGH

Vai alla pagina “Graduatorie” borse di studio

Vai alla pagina “Graduatorie alloggi”

Avviso Graduatoria Borsa di Studio – A.A 2024-2025

Sono state pubblicate entro i termini previsti dal bando, in Albo Online dell’Ente, le graduatorie BORSE DI STUDIO per l’A.A. 2024/25, approvate con Decreto del Direttore n. 747 del 31.10.2024.

Nel rispetto della legge sulla privacy, i nominativi degli studenti sono stati sostituiti con il numero di pratica. Gli interessati possono accedere alla propria pagina del portale studenti, visualizzare le eventuali note relative all’esclusione, alla sospensione, alla richiesta chiarimenti, etc.

La pubblicazione della graduatoria sul sito internet istituzionale costituisce notifica all’interessato (art.32 comma 1 L. 69/2009).Con la presente pubblicazione sul sito dell’ERSU vengono risolti tutti gli adempimenti inerenti agli obblighi di informazione, saranno pertanto escluse ulteriori comunicazioni agli studenti relativamente all’esito graduatoria borse di studio.

 

Ulteriori informazioni:

Gli assegnatari di borsa di studio saranno designati con successivo provvedimento (entro il 13 dicembre 2024).

Gli studenti richiedenti benefici, risultati idonei e che devono regolarizzare la richiesta, possono farlo caricando (upload), tramite apposita procedura online disponibile nella sezione “FASCICOLO” del portale studenti, la documentazione aggiuntiva (singoli file in formato pdf) per la regolarizzazione della domanda di borsa di studio.

Le richieste non regolarizzate rimarranno sospese o verranno sospese. Ciò comporterà il mancato accreditamento dei contributi previsti ed inoltre non sarà consentito l’accesso nelle residenze universitarie per la fruizione del posto letto.

 

Esempi di documentazione da caricare:

  • copia documento d’identità;
  • copia del permesso di soggiorno o copia ricevuta richiesta di rilascio permesso di soggiorno (per gli studenti stranieri);
  • copia della documentazione attestante l’invalidità o altra condizione particolare (per chi richiede benefici riservati);
  • ISEE parificato e copia documentazione attestante la situazione reddituale/patrimoniale per ISEE parificato (per gli studenti con nucleo familiare all’estero).

 

La procedura per regolarizzare la richiesta benefici è la seguente:

  • SCANNERIZZARE ogni documento in un file pdf della dimensione massima di 2 MB, (es. copia fronte/retro del documento d’identità, certificazione che attesti invalidità, ecc…);
  • ACCEDERE alla sezione “Fascicolo” disponibile all’interno del portale studenti ERSU;
  • SELEZIONARE l’opzione relativa al documento che si intende caricare inserendo i dati richiesti (ad esempio, per il documento d’identità, è necessario indicare data di rilascio, data di scadenza, comune che ha rilasciato il documento, ecc…);
  • CARICARE (upload) il suddetto file pdf.
  • RIPETERE la procedura per ogni documento scannerizzato (file pdf).

 

Richieste chiarimenti e contatti

Per informazioni e supporto è possibile utilizzare il sistema “ticketing online” indicando il numero identificativo pratica e la dicitura A.A. 2024/2025”.

 

Ogni eventuale chiarimento, altresì, potrà essere richiesto ai servizi di Messenger di Facebook e Dm di Instagram dei canali ufficiale dell’Ente.

Non saranno evase richieste di informazioni e supporto inviate presso indirizzi di posta elettronica o contattando i numeri telefonici dell’Ente.

Graduatorie

ciclo Unico

corsi specializzazione

dottorati

magistrali

primo anno

triennali

Terzo scorrimento graduatorie servizio abitativo (posto letto) a.a. 2024/2025

Sono state pubblicate, su Albo online dell’Ente, le graduatorie “servizio abitativo” con designazione dei nuovi assegnatari di posto letto per scorrimento per l’a.a. 2024/2025, approvate con Determina del Direttore n. 428 del 31/10/2024.

Consulta la Graduatoria TERZO SCORRIMENTO di primo anno (sede Palermo)

Consulta la Graduatoria TERZO SCORRIMENTO di anni successivi al primo (sede Palermo)

Coloro i quali sono stati designati assegnatari (di primo anno e di anni successivi al primo), dovranno effettuare l’accettazione del posto letto, a pena di decadenza dal beneficio, dalle ore 9:00 del 04/11/2024 alle ore 14:00 del 08/11/2024.

Come fare per…accettare il posto letto?

HOW… to accept the student accommodation?

 

Nota informativa:

  • le graduatorie sono state elaborate secondo i criteri stabiliti nell’art. 36 del bando di concorso;
  • le graduatorie sede Caltanissetta sono esaurite.

ATTENZIONE:

  • l’assegnatario del posto letto dovrà prenotare un appuntamento, utilizzando l’apposito sistema raggiungibile dal link: https://notify.ersupalermo.it/cup/, che sarà attivato alle ore 18:00 del 31/10/2024, pena l’impossibilità di prendere possesso del posto letto;
  • l’unica residenza universitaria con posti letto disponibili è la “ Salvatore”: i nuovi assegnatari dovranno prenotarsi dal relativo calendario e recarsi al “San Saverio” per la consegna della camera;
  • chi non si presenta all’appuntamento nel giorno e nell’ora fissati non potrà prendere possesso del posto letto e dovrà prenotare un nuovo appuntamento;
  • per la consegna del posto letto, lo studente dovrà presentare il documento di identità in corso di validità in originale (lo studente internazionale dovrà presentare gli originali dei documenti);
  • gli assegnatari di posto letto che non potranno effettuare accettazione entro le date di scadenza, per giustificati motivi di studio, ovvero la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, o per gravi motivi personali o di salute, da giustificare con apposita documentazione, dovranno inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica residenze@ersupalermo.it per comunicare il periodo di assenza e trasmettere i documenti richiesti per l’accettazione, a pena di decadenza dal beneficio (a tali studenti sarà assegnato un posto nella residenza in cui ci sarà la disponibilità quando si recheranno fisicamente presso l’Ufficio competente).

Per eventuali specifiche informazioni e/o chiarimenti, contattare l’Ufficio Residenze:

Per eventuali generiche informazioni e/o chiarimenti, l’ERSU risponde.

Lo sportello di Ravenna torna online dal 6 novembre

Da mercoledì 6 novembre lo sportello di Ravenna riprende in modalità online dalle 10 alle 13.

Puoi prenotare un appuntamento con un nostro operatore inviando una mail all'indirizzo sportelloravenna@er-go.it. L'incontro si terrà su piattaforma Google Meet.

Fruizione servizio mensa – 1-3 novembre 2024

Dal 1° al 3 novembre 2024 il servizio mensa sarà disponibile presso la mensa del quartiere Maisonnettes nei consueti orari: pranzo dalle 12:00 alle 15:00 e cena dalle 19:00 alle 21:30.

 

CHIUSURA TEMPORANEA DELLA MENSA CASTELFIDARDO

Avvisiamo la gentile utenza che sabato 2 novembre 2024, a seguito della chiusura delle sedi dell’Ateneo, la mensa universitaria di Corso Castelfidardo rimarrà chiusa.

Modalità di fruizione delle borse di studio e dei servizi – Aggiornamento periodo di fruizione della quota per il servizio ristorazione

studenti che parlano

Si informa che per i candidati idonei al concorso e assegnatari di borsa di studio a.a. 2024/2025, il periodo di fruizione della quota per l’accesso al servizio ristorazione va dal 1° novembre 2024 al 31 ottobre 2025. Nello stesso periodo avrà validità la fruizione gratuita del servizio per gli studenti iscritti all'Università di Salerno, che hanno una trattenuta della quota mensa dall'importo della borsa di studio.

Si conferma che la modifica della categoria di appartenenza avverrà a seguito dell’approvazione delle graduatorie definitive, ossia dal 1° gennaio 2025. L'Azienda procederà, quindi, al rimborso degli eventuali maggiori costi sostenuti per il pagamento dei pasti fruiti dallo studente dal 1° novembre al 31 dicembre 2024.

Si specifica, inoltre, che per gli studenti assegnatari di borsa di studio sia per l’a.a. 2023/2024 che 2024/2025, la quota per il servizio ristorazione sarà riproporzionata su un periodo di dieci mesi, considerato che il bimestre novembre/dicembre 2024 rientra già nel periodo di fruizione dell'anno precedente.

X Edizione Premio Letterario “Luigi Pirandello” 13 Dicembre 2024 | Bando di Concorso

BANDO DI CONCORSO PER TRE BORSE DI STUDIO DELL’IMPORTO DI EURO 1.000,00 (1° PREMIO) EURO 700,00 (2° PREMIO) EURO 500,00 (3°PREMIO) E N. 3 PREMI DI €. 100,00 CADAUNO ALLE PRIME TRE MENZIONI SPECIALI

L’ERSU di Catania, in accordo con l’Università di Catania, promuove il concorso per tre borse di studio da assegnare a studenti regolarmente iscritti all’Università di Catania e alle Istituzioni per l’Alta Formazione di competenza dell’E.R.S.U. di Catania.

Oggetto del concorso

Un elaborato sul tema: “L’alfabetizzazione è una delle più importanti conquiste epigenetiche dell’Homo sapiens.[…] L’atto di imparare a leggere ha aggiunto un circuito interamente nuovo al repertorio del nostro cervello ominide. Il lungo processo evolutivo di imparare a leggere bene e in profondità ha cambiato la struttura stessa delle connessioni di quel circuito, il che ha ricablato il cervello, e questo a sua volta ha riplasmato la natura del pensiero umano. Ciò che leggiamo, come leggiamo e perché leggiamo cambia il modo in cui pensiamo, e ora questi cambiamenti procedono a un ritmo più rapido. […] Forse avrai già notato come la qualità delle tua attenzione sia cambiata con l’aumentare della lettura su schermi e apparecchi digitali. Forse hai provato rimpianto per un certo qualcosa quando hai cercato di immergerti in un libro che prima amavi molto. […] è ancora più difficile per i bambini, la cui attenzione è continuamente distratta e inondata da stimoli che non verranno mai consolidati nelle loro riserve di conoscenza.» (Maryanne Wolf, Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Milano, Vita e Pensiero edizioni).

A partire dalle riflessioni del bel saggio di Maryanne Wolf proponi nuove idee per una educazione ai valori della lettura in un mondo digitale e iperconnesso. Sempre più grave e pericoloso infatti sostituire la lettura di giornali e libri cartacei con quella digitale che ci priva dell’attenzione, della riflessione, dell’approfondimento necessari e in genere dell’affidabilità garantiti da scritti frutto di ricerche, verifiche, professionalità quali quelli su giornali e libri.

L’elaborato dovrà essere della lunghezza massima di 4.000 battute spazi inclusi, in formato Word.

Modalità di partecipazione

Gli studenti che intendono concorrere all’assegnazione per le tre borse di studio devono inviare entro le ore 12,00 del 30/11/2024 una e-mail (con oggetto Bando premio letterario Pirandello) all’indirizzo: giampiero.panvini@ersucatania.it e clara.lomonaco@ersucatania.it allegando:

  • La domanda di partecipazione, correttamente compilata con nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, codice fiscale, certificato di iscrizione all’Università di Catania e indirizzo e-mail. La domanda deve essere completa anche della firma al consenso al trattamento dei dati personali e all’utilizzo della documentazione.
    Il bando di concorso e la domanda di partecipazione da compilare sono scaricabili sul sito: www.ersucatania.it
  • L’elaborato di 4.000 battute spazi inclusi, in formato Word.

Condizioni di ammissibilità

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Ateneo di Catania e alle Istituzioni per l’Alta Formazione di competenza dell’E.R.S.U. di Catania.

Modalità di assegnazione delle borse di studio

Il conferimento delle borse di studio verrà effettuato dall’ERSU di Catania, dopo la valutazione di una Commissione competente.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Modalità di erogazione delle borse di studio

L’importo delle borse di studio verrà corrisposto dall’ERSU di Catania successivamente alla cerimonia di premiazione che avrà luogo a Catania, giorno 13 dicembre 2024 alle 17:00, presso l’Aula Magna del Rettorato Piazza Università n.2. I tre studenti vincitori riceveranno comunicazione durante la cerimonia di premiazione. L’importo delle borse di studio di € 1.000,00 € 700,00 e di € 500,00 e n. 3premi di€. 100,00 cadauno alle prime tre menzioni speciali

devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali di legge.

Per informazioni e chiarimenti: Dott.ssa Lomonaco – 095 7517913

Scarica la domanda >>

F.to Responsabile Ufficio Stampa

(Dott. Giampiero Panvini)

F.to Il Presidente
(Dott.ssa Rossana Signorino)

MENSA BORSELLINO AMPLIAMENTO ORARIO

Informiamo tutti gli studenti e le studentesse che, a  partire da domani 1 novembre, la mensa Borsellino amplierà l'orario del servizio pranzo che sarà il seguente: dalle 11:30 alle 15:00 tutti i giorni.

L'orario del servizio cena resterà invariato: dalle 18:30 alle 20:30 tutti i giorni.

 

A V V I S O

Si comunica la chiusura del servizio ristorazione universitario dal 1 al 2 Novembre per la festività dei Morti.

L'articolo A V V I S O sembra essere il primo su ERSU Enna.