Gli studenti universitari della Toscana disegnano le residenze del futuro

Ripensare le residenze universitarie partendo dalle idee e progetti di chi le vive quotidianamente: gli studenti.

Partendo da questo presupposto DSU Toscana lancia una nuova iniziativa per riammodernare gli alloggi in un’ottica più inclusiva e sociale: al via il progetto “Comunità attive, spazi condivisi”. L’iniziativa si basa sulla raccolta, da parte dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, delle progettazioni e proposte relative alla riorganizzazione e ristrutturazioni interne delle residenze universitarie. A presentarle saranno gli studenti residenti, che hanno la possibilità di condividere le loro idee entro il 15 luglio.

Potranno partecipare all’iniziativa, condividendo le proprie idee e riflessioni su come rendere una residenza universitaria uno spazio inclusivo, moderno e attrattivo per i giovani che ci vivono, tutti gli studenti che si trovano attualmente presso gli alloggi gestiti da DSU Toscana.

Tutti i lavori verranno valutati dai funzionari e personale aziendale addetto alla gestione delle residenze universitarie e verranno selezionati i primi tre progetti più meritevoli, uno per ciascuna sede. I risultati verranno resi noti sul sito dell’Azienda e, una volta scelti i progettisti, i ragazzi che hanno avanzato le idee più innovative e sostenibili verranno coinvolti attivamente nella gestione del progetto, partecipando quindi agli step successivi.

Questa iniziativa ha quindi due obiettivi: il primo è rendere le residenze, frequentate da giovani provenienti da paesi e culture differenti, luoghi di inclusione, socializzazione e confronto, superando il concetto di mero “dormitorio” e rendendole degli spazi di dialogo e divertimento, aperti all’intera comunità studentesca; il secondo obiettivo, invece, mira a responsabilizzare i giovani che saranno coinvolti nella co- progettazione degli spazi interni alle residenze nell’ottica di valorizzare le loro idee e stimolarli alla creatività e condivisione.

Non è infatti la prima iniziativa in tema di residenzialità messa in campo da DSU Toscana che si basa sul coinvolgimento partecipato e attivo degli studenti: attraverso la compilazione di questionari online di gradimento sulla struttura dando loro la possibilità di avanzare idee e progetti per ridisegnare, insieme, i luoghi del diritto allo studio del futuro.