Consiglio Nazionale, il Presidente Sciretti: “Momento significativo per la collaborazione fra organismi”

Abbiamo iniziato questo mese di luglio nel migliore dei modi, attraverso un Consiglio Nazionale di Andisu partecipato e condiviso e che per la prima volta si è svolto in Sicilia, a Palermo. Questo perchè credo che l’interscambio tra i territori, il confronto delle esperienze e il dialogo tra tutti gli enti che aderiscono ad Andisu sia fondamentale per rilanciare il diritto allo studio universitario in Italia. Conoscere i punti di forza e le criticità di tutte le regioni è essenziale per superare gli ostacoli, in una logica ormai quotidiana di lavoro senza barriere e oltre i limiti.

Come sappiamo quelli estivi sono per noi mesi intensi, in alcuni territori i nuovi bandi sono già aperti in altri stanno per uscire. Negli anni scorsi abbiamo avuto modo di osservare come il trend di studenti e studentesse che si rivolgono agli Enti per il Diritto allo Studio sia progressivamente cresciuto. Sta a noi aiutarli, anche rafforzando le sinergie tra la nostra Associazione e i suoi Enti, ad essere informati sull’uscita dei bandi e sul loro funzionamento.

Spetta infatti a tutti noi trovare soluzioni, affrontare le sfide anche partendo dal confronto e dalla formazione continua e in questo senso l’incontro di Palermo ha rappresentato un momento significativo per rafforzare la collaborazione tra le diverse realtà regionali, condividere esperienze e individuare soluzioni comuni per il miglioramento del DSU italiano.