In Sicilia il prossimo Consiglio Nazionale ANDISU. Un appuntamento ricco di iniziative
L’appuntamento per il prossimo Consiglio Nazionale ANDISU è a Palermo, a Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento Regionale, per il giorno 2 Luglio 2024. Ma per l’occasione gli ERSU siciliani, che hanno collaborato con ANDISU alla realizzazione dell’evento, hanno contribuito a una serie di iniziative collaterali che cominciano già nel pomeriggio di giorno 1 luglio. Andisu offre, così, ai convenuti a Palermo la possibilità di un importante momento di confronto, ma anche la possibilità di vivere un intenso momento culturale.
Giorno 1 luglio
Si inizia lunedì 1 luglio, alle ore 14:00 (con appuntamento davanti l’Ingresso monumentale), per la visita guidata della Cappella Palatina e Palazzo dei Normanni, grazie all’ausilio dello storico dell’arte messo a disposizione dalla Fondazione Federico II°.
Al termine della visita, alle ore 15,30 presso la Sala Mattarella, avrà inizio il Workshop “Diritto allo Studio: analisi e implicazioni del D. M. 481/2024”. Un importante momento, possibile grazie alla disponibilità del Ministero dell’Università, per fare il punto sul tema delle misure ministeriali in atto in tema di housing universitario. Saranno presenti: Antonio di Donato, Direttore della Direzione generale dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del MUR; Manuela Manenti Commissario per l’housing universitario; Caterina Rizzi, Presidente della Commissione Tecnica di valutazione delle richieste di finanziamento; Alessio Pontillo, Dirigente Ministero dell’Università e della Ricerca.
Alle 18,30, poi, evento musicale a cura dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Mentre, presso i Giardini del Palazzo Reale, al termine dell’evento concertistico, avrà luogo la cena.
Giorno 2 luglio
Si ritornerà a Palazzo dei Normanni la mattina successiva, martedì 2 luglio, per i lavori del Consiglio Nazionale, con inizio alle 9,30, presso la Sala Pio La Torre. Per le 10,40 è prevista la presentazione del progetto degli ERSU siciliani con FOMED, Fondazione italiana della Medicina digitale: “Diritto allo Studio, Diritto alla Salute”. Un progetto che mette al centro la prevenzione primaria in favore degli studenti universitari, attraverso le opportunità fornite oggi dalla medicina digitale che consente sia di monitorare gli studenti universitari con patologie, sia di effettuare azioni di screening per la prevenzione sanitaria sulla popolazione. Si proseguirà, quindi, con la trattazione dell’ordine del giorno del Consiglio Nazionale.
Al termine della mattinata lunch presso il Loggiato Parlamentare.
E’ importante ricordare che per partecipare agli eventi delle due giornate è obbligatoria la registrazione all’evento attraverso il link inviato dalla Segreteria Andisu nei giorni scorsi (è stato inviato anche all’elenco degli alberghi convenzionati per l’occasione).
Si ricorda, infine, che per l’accesso al Palazzo dei Normanni, in base al regolamento dell’Assemblea Regionale Siciliana, è obbligatorio per gli uomini indossare giacca e cravatta.