Salute mentale: corso di mindfulness promosso da Ardis Friuli Venezia Giulia

L’11 aprile è stato avviato il corso pratico di mindfulness, in dieci incontri, organizzato dal Servizio di consulenza psicologica Ardis Trieste. Il corso, completamente gratuito, è riservato agli studenti dell’Università di Trieste, sedi Trieste-Gorizia-Portrogruaro, e del Conservatorio Tartini di Trieste.

Un sostegno concreto per superare momenti di crisi, gestire lo stress, arginare il panico, offerto dall’agenzia regionale per il diritto allo studio alla propria comunità studentesca. Evidenze scientifiche e numerosi studi psicologici dimostrano infatti da anni che praticare con costanza la mindfulness comporta degli immediati benefici non solo fisici, ma soprattutto psicologici. Molte terapie cognitive comportamentali di ultima generazione si basano infatti su un approccio integrato fra incontri con il terapeuta e pratiche di mindfulness che il paziente potrà svolgere anche nei momenti di autonomia. La mindfulness insegna infatti a rimanere presenti, nel qui e ora, portando attenzione all’importanza del respiro non solo come meccanismo regolatore del sistema nervoso ma anche per portare consapevolezza nel momento che si sta affrontando. La mindfulness serve così a proteggere dallo stress della vita frenetica e rappresenta anche una forma di pausa dallo studio e dagli impegni quotidiani che i giovani si trovano ad affrontare.

Il ciclo di incontri, condotti dai professori Alessandra Galmonte e Tullio Giraldi, si terrà presso la palestra della Casa dello Studente di via Gaspare Gozzi 5 a Trieste ogni giovedì a partire dall’ 11 aprile 2024 con orario 18.00-20.00, con un numero limitato di posti dettato dalla capienza della palestra. Per motivi igienici e di comodità, è consigliato portare un tappetino personale (o un asciugamano) e un cuscino comodo.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a: psicologo.trieste@ardis.fvg.it , tel. 040.3595359.