Il Presidente Sciretti a Napoli presiede il suo primo Comitato Esecutivo ANDISU
Lo scorso 24 novembre, ospiti dell’ADISURC a Napoli, si è tenuto il Comitato Esecutivo di ANDISU, guidato dal neo-presidente Alessandro Ciro Sciretti che entra così nel pieno delle sue funzioni, dopo la nomina avvenuta nel mese di ottobre scorso a Cesena.
Nel corso della mattinata, sono state affrontate tematiche organizzative riguardanti le prospettive future della struttura dell’Organismo nazionale e l’esigenza di una pianificazione strategica delle attività da mettere in campo in favore delle tematiche inerenti la sfera del diritto allo studio universitario.
In particolare, l’Esecutivo ANDISU si è ritrovato sull’esigenza di accorciare le distanze tra gli enti e gli organismi del diritto allo studio dislocati su tutto il territorio nazionale per lavorare insieme sui temi di interesse comune.
In linea con il percorso delineato, è stato stabilito che le riunioni del Comitato Esecutivo avranno cadenza mensile, mentre ogni bimestre saranno proposti ai lavoratori degli enti e degli organismi del Dsu momenti e attività di confronto.
Si parte con la prima iniziativa il prossimo 18 dicembre, a Roma: un workshop dedicato al Bando 338, rivolto agli addetti e ai tecnici degli enti del DSU, occasione anche per lo scambio degli auguri per le prossime festività natalizie.
IL WORKSHOP DI ROMA SUL V° BANDO 338
Il workshop si svolgerà presso le Officine Pasolini di DISCO Lazio (viale Dei Giusti della Farnesina 6, a Roma), nella giornata del 18 dicembre 2023, e prevede tre fasi che avranno inizio dopo il saluto ai partecipanti da parte di Giuseppe Giorgio Ciardi, commissario straordinario DiSCo Lazio, del presidente ANDISU Alessandro Ciro Sciretti e di Stefano Ferrarese, presidente ECSTA.
La prima fase, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, con il coordinamento di Claudia Caporusso, sub-commissaria DiSCo Lazio, sarà un Workshop di Area tecnica sul tema “Legge 338, V bando: novità risultati e adempimenti”, che vedrà relatori esperti di edilizia residenziale universitaria: l’architetto Roberta Cabiati vice-presidente della Commissione Legge 338 e il Ph.D e architetto Mario Di Benedetto, coordinatore del Gruppo di supporto tecnico della Commissione Legge 338. Nell’ottica di accorciare le distanze e rafforzare le occasioni di incontro e confronto tra gli enti, il workshop è essenzialmente rivolto alla governance e al personale degli organismi associati ad ANDISU, con un focus particolare sugli adempimenti per i progetti ammessi a finanziamento e le prospettive per i progetti ammessi con riserva, nell’ambito del V° Bando nazionale messo in campo in esecuzione della Legge 338/2000.
Al termine della mattinata, alle ore 13:40, il pranzo di Natale ANDISU, cui prenderanno parte i partecipanti al workshop e i componenti del Comitato Esecutivo, che sarà anche l’occasione per scambiarsi gli auguri per le prossime festività natalizie.
L’ultima fase dei lavori avrà inizio alle ore 15:00 per il Workshop di Area Amministrativa, con l’ingegnere Mauro Lenti, dirigente DiSCo Lazio e l’avvocato Paolo Pittori, esperto in gare e contratti: dibattito aperto, occasione per domande e risposte sui temi oggetto della giornata di approfondimento.
Conclusione dei lavori prevista per le ore 17:00.
LINK per iscriversi al workshop https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfby-mSsu2upRRykqTSiFcRKQhrED0MPb7oqQzq_1t_M-bpvg/viewform?usp=sf_link