A Seattle per la Conferenza Annuale NASPA 2024
L’ANDISU vuole potenziare le azioni di comunicazione che divulghino percorsi di internazionalizzazione, di apertura globale, di conoscenza delle opportunità e delle best pratices che consentano di “crescere” attraverso gli scambi di livello internazionale. Un’azione e un impegno che il presidente dell’Associazione, Alessandro Ciro Sciretti, porta avanti anche nella sua qualità di vicepresidente di ECStA (European Council For Student Affairs). E in questa direzione va anche la scelta dell’Esecutivo ANDISU, operata nella riunione tenuta a Napoli nei giorni scorsi durante la quale, tra le attività, è stato anche designato il referente per l’internazionalizzazione Raffaele Sundas la cui carica verrà ratificata durante la prossima riunione di Esecutivo.
In questo alveo rientra sicuramente l’appuntamento di Seattle, negli USA, per il mese di marzo del prossimo anno, nel 2024. L’occasione è quella della Conferenza annuale NASPA per cui è già partita la procedura di registrazione per partecipare. Un’occasione per tutti gli enti per il DSU in Italia di attivare e partecipare ad attività che possano contribuire a rafforzare le misure di internazionalizzazione delle istituzioni universitarie del territorio di riferimento.
NASPA, Student Affairs Administrators in Higher Education, si occupa di pubblicazioni per supportare il mondo dell’educazione e della formazione nel lavoro finalizzato all’apprendimento e al successo degli studenti. Un’organizzazione, quindi, che – in chiave dedicata ai giovani – si occupa di servizi per studenti internazionali, programmi di mobilità, prospettive globali, crescita professionale e networking.
La conferenza annuale NASPA 2024 si svolgerà da sabato 9 marzo a mercoledì 13 marzo 2024, con lo sviluppo dei workshop pre-conferenza da sabato 9 marzo e domenica 10 marzo. La sessione di apertura avrà inizio domenica 10 marzo 2024, alle ore 17, e si concluderà mercoledì 13 marzo 2024.
Intenso il programma dei lavori https://conference.naspa.org/plan-your-experience che prevede workshop, conferenze e un simposio internazionale. Le adesioni all’evento – che rappresenta un’occasione di scambio e di contatti di livello internazionale – verranno coordinate dal referente ANDISU per l’Internazionalizzazione.
Il Simposio Internazionale NASPA, in particolare, si pone l’obiettivo di facilitare il progresso della discussione globale e la comprensione mondiale delle problematiche e dei servizi degli studenti. Obiettivo chiave è esplorare nuove prospettive e creare nuove connessioni per superare i confini internazionali: si vogliono fornire opportunità di apprendimento professionale per supportare la preparazione alla realtà nella società sempre più globalizzata. La partecipazione al Simposio internazionale è indicata per coloro che lavorano in un contesto di servizio studentesco internazionale, nonché per i professionisti interessati a sviluppare ulteriormente le proprie capacità di competenza globale.
Oltre a numerose opportunità di networking, NASPA International Symposium potrà fornire idee motivazionali e opportunità per connettersi e relazionarsi con gli altri a livello globale. Un’occasione, quindi, per potenziare lo sviluppo professionale e fare rete con nuovi amici e colleghi in chiave internazionale.
Le conferenze si svolgeranno presso il Seattle Convention Center Summit Building (900 Pine Street, Seattle, WA, 98101), l’ Hyatt Regency Seattle (808 Howell Street, Seattle, WA 98101) e lo Sheraton Grand Seattle (1400 6th Avenue, Seattle, Washington, 98101).
Gli alloggi saranno disponibili presso gli hotel circostanti, a pochi passi dal Summit Building e dall’Hyatt. Hotel e tariffe sono disponibili nell’apposita pagina https://conference.naspa.org/plan-your-experience .
Maggiori informazioni al link https://conference.naspa.org/ del sito https://www.naspa.org/