Nuovi Pagamenti dicembre 2023 – Bando di concorso A.A. 23/24

Decreto Direttore 896 del 28-12-2023: Bando di Concorso per l’attribuzione di Borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo Studio Universitario per l’A.A. 2023/24 – Pagamento 1^ rata “borsa di studio”  per i destinatari Risorse PNRR Missione 4, Componente 1, Investimento 1.7 – ANNI SUCCESSIVI

Clicca qui >>


Decreto Direttore 895 del 28-12-2023: Bando di Concorso per l’attribuzione di Borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo Studio Universitario per l’A.A. 2023/24 – Pagamento 1^ rata “borsa di studio” destinatari risorse FIS ed altri gettiti – ANNI SUCCESSIVI 

Clicca qui >>

Compie dieci anni l’App Andisu. Il presidente Sciretti: “La valorizzeremo”

A dieci anni dalla creazione, è tempo di restyling per l’App Andisu. Questo l’intendimento della nuova governance, e segnatamente del presidente Alessandro Ciro Sciretti, che punta a una comunicazione strategica integrata che possa muoversi su più assi, con l’obiettivo di mettere in maggiore connessione e rafforzare la comunità degli organismi per il diritto allo studio universitario in Italia.

L’App Andisu è stata creata nel 2013 e funziona sia per dispositivi Apple che Android. Dall’anno 2022 i contenuti sono i medesimi del sito Andisu (notizie, residenze, ristorazione, bandi, etc.). Attraverso l’App di ANDISU è possibile accedere a molteplici funzioni, tra cui: visualizzare le residenze universitarie nelle vicinanze; visualizzare i luoghi di ristorazione universitaria più vicini alla propria posizione;  cercare gli enti DSU in Italia; ricevere le ultime notizie dagli enti DSU da selezionati in base alle proprie preferenze; visualizzare i bandi per le borse di studio degli enti e organismi Dsu.

L’App è alimentata da un sistema informatico di gestione dell’anagrafica e di importazione automatica delle notizie dai vari siti degli enti DSU creato apposta per l’ANDISU. Nelle prossime settimane l’App sarà oggetto di analisi per verificarne le performance e per potenziare le funzioni al servizio degli utenti.

Link download per Apple: https://apps.apple.com/it/app/andisu/id659310056

Link download per Android:  https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mandragola.andisu

Per ANDISU una nuova strategia di Informazione partecipata: nasce il Coordinamento nazionale dell’informazione istituzionale

Tra i primi obiettivi che il presidente Alessandro Ciro Sciretti vuole attuare prioritariamente c’è l’impegno assunto con il mandato ricevuto il 27 ottobre scorso, a Cesena, di un percorso che consenta a tutti gli Organismi aderenti ad Andisu di essere maggiormente coinvolti nella gestione dei flussi di informazione verso l’esterno e, al contempo, di potere facilitare la comunicazione verso i soggetti aderenti rafforzando il ruolo di ANDISU e dei suoi aderenti.

Tale impegno si concretizza attraverso la creazione del Coordinamento nazionale dell’informazione istituzionale ANDISU.

Questo il motivo della lettera del presidente ANDISU spedita, nei giorni scorsi, a tutti gli Organismi per il diritto allo studio in Italia, proprio per chiedere di indicare alla Segreteria ANDISU un referente.

I rappresentanti degli enti saranno coinvolti nel Coordinamento nazionale, anche attraverso incontri periodici e iniziative mirate al raggiungimento degli obiettivi, per pianificare e attuare una nuova strategia di informazione nazionale che possa fissare obiettivi e strumenti centrali e comuni, attraverso un’attività integrata sia su tutto il territorio nazionale, sia a livello centrale.

Il Coordinamento si occuperà, fra l’altro, di: partecipazione a eventi di comunicazione pubblica e di servizi agli studenti; promozione dell’informazione in materia di diritto allo studio universitario anche in collaborazione con altre istituzioni; diffusione della conoscenza della normativa e delle politiche dell’Unione Europea e del governo nazionale in tema di diritto allo Studio universitario; promozione dell’accesso dei cittadini ai programmi di tutti gli organismi aderenti e delle istituzioni nazionali del settore; promozione di attività di formazione rivolta ai dipendenti delle amministrazioni sui temi del diritto allo studio universitario; predisposizione della newsletter sulle attività svolte dagli organismi aderenti; redazione e gestione del sito internet e dei social; cura dei collegamenti con gli organi di informazione e la diffusione di comunicati stampa di livello nazionale; partecipazione a sessioni di lavoro di soggetti aderenti ad ANDISU e con cui l’Associazione è in relazione; valorizzazione degli strumenti comunicativi dell’Andisu come l’APP dell’Associazione e i forum del sito web.

Gli auguri del Presidente Sciretti e gli obiettivi per il 2024

Carissimi,

giungiamo alla conclusione di un anno importante per il mondo del diritto allo studio e per la nostra Associazione. Il 2023 ha confermato infatti come stia sempre di più crescendo la platea dei possibili beneficiari che si rivolgono ai nostri Enti per chiedere il sostegno attraverso borse di studio e residenzialità per il loro percorso universitario. E come sia necessario la collaborazione reciproca e con le istituzioni per soddisfare le richieste dei giovani e della giovani universitarie.

Per Andisu quello che volge al termine è di sicuro stato un anno intenso in cui abbiamo accolto con soddisfazione i risultati del “V bando Legge 338/2000” e dei primi bandi legati agli stanziamenti del Pnrr, grazie ai quali sarà possibile realizzare oltre 12mila posti letto, in risposta alla carenza di alloggi a prezzo calmierato che è una delle principali criticità che si riscontra nelle città universitarie del nostro Paese.

Dai colloqui intercorsi tra la nostra Associazione e il Ministero dell’Università e della Ricerca ci auguriamo inoltre che con il 2024 vengano resi disponibili ulteriori stanziamenti che permettano di accrescere i numeri dei progetti di residenzialità.

Proprio il V Bando della Legge 338 è stata anche l’occasione per incontrarci attraverso un momento seminariale che ha rappresentato l’avvio di un percorso condiviso di incontri, formazione e confronto per consentire a tutti gli Organismi aderenti ad Andisu di essere maggiormente coinvolti rafforzando il ruolo di Andisu e dei suoi aderenti.

Il 2023 è stato un anno particolarmente significativo anche per me, che lo scorso ottobre ho avuto l’onore di essere eletto alla presidenza di questa Associazione, condividendo con voi l’obiettivo di sostenere il diritto allo studio degli universitari e universitarie del nostro Paese.

Nell’attesa di un 2024 di grandi traguardi non mi resta dunque che augurare a tutti e tutte un Felice Anno Nuovo!

 

 

Avviso di preinformazione per lavori servizi e forniture di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario – anno 2024

Si informa che, èstato pubblicato “Avviso di preinformazione per lavori servizi e forniture di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario – anno 2024. Avviso di preinformazione per lavori servizi e forniture di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario – anno 2024”

Avviso

L'articolo Avviso di preinformazione per lavori servizi e forniture di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario – anno 2024 sembra essere il primo su ESU Verona.

Bando di Concorso a.a. 2022/2023- Online la graduatoria del Premio di Laurea 2021/2022 – DiSCo dichiara 1.784 studenti vincitori

Come da Bando è on line da oggi la graduatoria del Premio di Laurea a.a. 2021/2022. Grazie all’impegno di Regione Lazio e DiSCo, che hanno stanziato oltre 2.900.000 euro, è stato possibile dichiarare vincitori 1.784 studenti.

ALLEGATI

Vincitori

Idonei

Esclusi

L'articolo Bando di Concorso a.a. 2022/2023- Online la graduatoria del Premio di Laurea 2021/2022 – DiSCo dichiara 1.784 studenti vincitori sembra essere il primo su DiSCo.

Il Diritto allo Studio nell’a.a. 2023/2024: dati rilevanti e aggiornamento del Tariffario della Ristorazione

foto avviso con mensa

L’anno accademico 2023/24 ha visto un notevole incremento della platea studentesca che ha effettuato la domanda di partecipazione al concorso per borse di studio, posti alloggio e contributi per mobilità internazionale: il DM 203/2023 ha previsto infatti l’aggiornamento degli importi delle borse di studio al valore ISTAT (+8,1%); inoltre, con il DM 204/2023, sono state ribassate le soglie dei requisiti di reddito per l’accesso al concorso (ISEE pari a 25.500 € e ISPE pari a 54.000 €). La spesa complessiva stimata per le borse di studio è di oltre 160 milioni di euro, dato che colloca la Regione Campania tra le prime Regioni per benefici economici. 

L’Azienda, insieme alla Regione e alle Università, è impegnata in un piano di sviluppo delle Residenze, delle Mense e di spazi studio, per oltre 48 milioni di euro.

Anche il servizio ristorazione erogato dall’Azienda ha visto un notevole aumento del numero di pasti distribuiti, grazie anche al nuovo sistema elettronico per l’accesso e al potenziamento del numero di esercizi sostitutivi di mensa all’interno del territorio regionale. L’Azienda ha inoltre avviato indagini per la valutazione della soddisfazione del servizio da parte degli utenti, al fine di apportare tutti gli interventi necessari a garantire un miglioramento costante dell’offerta.

In accordo alla Programmazione Regionale annuale degli interventi per il Diritto allo Studio Universitario 2023/2024, che definisce gli standard minimi qualitativi dei servizi per il diritto allo studio, e per consentire il mantenimento dell’offerta destinata alle categorie più fragili e garantire l’equità dell’accesso al beneficio, nel rispetto delle effettive condizioni di reddito, è stato previsto un aggiornamento del Tariffario d’accesso al servizio Ristorazione.

A fronte dell’incremento dei costi delle materie prime e dei costi energetici, è necessario garantire l’equilibrio economico dei servizi, agevolando le categorie più deboli che non vengono di fatto coinvolte negli aumenti, in armonia con gli obiettivi di carattere sociale, di tutela dell’ambiente e di uso efficiente delle risorse.

Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2024. E' possibile consultare l'allegato relativo al nuovo tariffario qui sotto.

 

Pubblicazione assestamento graduatoria b.d.s. a.a. 2023-2024

Si comunica l’avvenuta pubblicazione delle graduatorie assestate borse di studio a.a. 2023-2024 Università, Accademia Belle Arti e Conservatorio Casella

The post Pubblicazione assestamento graduatoria b.d.s. a.a. 2023-2024 first appeared on Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di L'Aquila.

Rimborso tassa regionale A.A. 2022/2023

Pubblicati di seguito gli elenchi relativi al rimborso della tassa regionale relativa all’A.A. 2022/2023. Accredito dellâ??importo previsto sul codice IBAN comunicato a partire dal 21/12/2023.

Pagamento saldo borsa di studio A.A. 2022/2023

Pagamento saldo borsa di studio A.A. 2022/2023

Pubblicati di seguito gli elenchi relativi al pagamento del saldo della borsa di studio relativa all’A.A. 2022/2023. Accredito dellâ??importo previsto sul codice IBAN comunicato a partire dal 21/12/2023.

Rimborso tassa regionale casi particolari A.A. 2020/2021, A.A. 2021/2022, A.A. 2022/2023 e A.A. 2023/2024.