Lunedì 4 settembre webinar tematico dedicato agli alloggi

Se sei uno studente fuori sede che ha presentato domanda di alloggio ER.GO non perdere l'appuntamento!

Orario: dalle 11.00 alle 13.00

In questo incontro parleremo di:

  • convocazione e assegnazione dell'alloggio
  • come leggere le graduatorie

Collegati su Google Meet: meet.google.com/kbf-hssr-onb

Adisurc Campania: social e nuovo sito più a portata di studente

ADISURC risponde alle esigenze degli studenti universitari con un nuovo sito, più smart e semplice da utilizzare, per poter richiedere le borse di studio e non solo. Un piano di riprogettazione della comunicazione per offrire un servizio più veloce, chiaro ed efficiente e far fronte alle sempre più numerose richieste.

ADISURC, l’Azienda per il diritto allo studio della Regione Campania, rinnova i suoi canali di comunicazione e lo fa prima dell’inizio del nuovo anno accademico.

Fra le novità più significative il sito web che si è dotato di un’interfaccia moderna e più schematica. Entrando su https://www.adisurcampania.it/ i vari servizi offerti vengono divisi per categoria.

Per coloro che hanno poco tempo per “navigare” è stata implementata la sezione FAQ che raccoglie tutti i quesiti e le domande, anche le più tecniche, per cercare informazioni sulle borse di studio, sulle residenze, sulla ristorazione o sulla tassa regionale. Una soluzione nata per far fronte all’aumento delle richieste avanzate dagli studenti negli ultimi anni che ha trovato risposta anche nella realizzazione di un’area dedicata totalmente all’assistenza, con una piattaforma interna in grado di smistare i ticket in base all’ufficio competente. ADISURC si è impegnato, quindi, a trovare una soluzione che potesse dare risposte ai richiedenti in maniera più agevole rispetto al precedente sito che presentava alcune piccole lacune,  come nella ricerca dei bandi attivi e delle ultime notizie.

Un sito chiaro e inclusivo pensato anche per gli studenti non italiani che frequentano le università campane: una sezione, tradotta in lingua inglese, spiega infatti come attivare la richiesta di borse di studio o come accedere alle mense, alle residenze e/o usufruire di tutti quei servizi legati alla mobilità internazionale.

Per rispondere in maniera veloce alle tante domande che puntualmente giungono dalle varie università e scuole di alta formazione del territorio, ADISURC ha introdotto quindi  la sezione “Assistenza” dove chiunque ne avesse bisogno può compilare un form online allegando eventuale file o documenti e ricevere risposta con tempi più brevi. Per chi invece volesse maggiori chiarimenti parlando con un operatore  ADISURC ha attivato, dal mese di luglio, il Numero Unico Studenti (081/18187377), che fornisce assistenza di primo livello dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 (fino alle 18.00 nei periodi di maggiore richiesta, come settembre e ottobre).

Oltre a questi strumenti innovativi restano presenti i punti informativi dislocati all’interno della Regione (5 a Napoli, 2 a Salerno e 1 a Benevento).

Per venire aggiornati sulle ultime notizie relative all’Ente, attraverso il sito è possibile anche iscriversi alla newsletter.

Sito, newsletter, linea telefonica attiva e, infine, anche un nuovo look per i social media. Utilizzati non solo dai giovanissimi come mezzi di comunicazione per informare e per tenersi aggiornati, ADISURC ha deciso di rinnovare anche la pagina Facebook con una nuova apertura: in particolare il profilo contiene anche grafiche e post che riassumono il materiale informativo condiviso sul sito. Oltre a questo social è stato aperto anche un profilo Linkedin per veicolare anche notizie relative a opportunità lavorative.

Nella strategia social è prevista l’apertura di un profilo Instagram, mentre è attivo anche un profilo Youtube.

 

Emergenza abitativa, un’indagine sugli affitti di ADISU Puglia

Caro affitti, un sondaggio per approfondire i bisogni degli studenti e le loro richieste per quanto riguarda le residenze universitarie. Anche per Adisu Puglia la gestione degli affitti è un problema che merita attenzione per cui l’Ente sta portando avanti varie iniziative per potenziare il servizio e la disponibilità di alloggi universitari: fra queste la promozione e diffusione della cosiddetta “Indagine sugli affitti”, realizzata dallo staff di cercoalloggio.com nel mese scorso.

Un breve sondaggio con 16 domande, da compilare in forma anonima tramite apposito Form Google, per conoscere le esigenze di chi cerca un alloggio e quali sono le caratteristiche più richieste, in base all’età e alla provenienza geografica. Domande a risposta multipla e chiusa che richiedono appena un paio di minuti, ma che in cambio possono offrire una mappatura statistica  sulla situazione degli affitti in Italia e in Puglia. L’Adisu pugliese ha infatti annunciato, nel mese di maggio, 1500 alloggi da qui al 2026, che si vanno a sommare a quelli già presenti e al costante aumento dell’importo della borsa di studio erogato dall’ente negli ultimi anni.

In questa ottica l’indagine portata avanti rappresenta uno strumento necessario per chi si occupa di trovare soluzioni efficienti in tema di housing universitario, soprattutto in un periodo in cui gli affitti sono sempre più alti e meno accessibili per i giovani.

A raccontare come è nata l’idea il Presidente di ADISU Puglia Alessandro Cataldo.

Quando e perchè nasce l’idea di condividere un questionario sugli affitti?

 Si tratta di un’attività che è rimasta costante nel tempo, fin dall’avvio del rapporto di collaborazione con cercoalloggio, rientrando nella fase di monitoraggio della “customer satisfaction” in relazione al servizio offerto. In quest’ultimo periodo, naturalmente, si è voluta focalizzare ancor più l’attenzione sulla materia, predisponendo un questionario ad hoc.

 Quale è stato il contributo di ADISU Puglia al sondaggio di cercoalloggio.com?

 Adisu ha veicolato attraverso i propri canali d’informazione il questionario al fine di sensibilizzare gli interessati a fornire il proprio contributo che, certamente, sarà utile a costruire una visione d’insieme dalla quale partire per la corretta programmazione delle azioni future.

 Avete già collaborato in passato con cercoalloggio.com?

 Adisu Puglia è stato il primo ente per il diritto allo studio a collaborare con cercoalloggio.com. Fin dal 2015 a livello sperimentale, mentre già dall’anno successivo – e fino a oggi – in maniera stabile e strutturata.

 Fino a quando è rimasto attivo il sondaggio?

 Il sondaggio è rimasto aperto fino alla fine del mese di luglio per permettere una maggiore acquisizione di notizie.

 ADISU Puglia, per contrastare l’emergenza abitativa si sta dotando di più strumenti, come la mostra “#Studenthousing. Idee e progetti prendono forma” dedicata ai concorsi di progettazione per le prossime residenze universitarie regionali. La mostra, inaugurata lo scorso 13 luglio al Bastione San Giacomo di Brindisi, realizzata in collaborazione con l’ordine degli Architetti di Brindisi, cosa ha fatto emergere?

 Il confronto tra i diversi interlocutori ha fatto emergere una maniera nuova di intendere le residenze universitarie, i collegamenti e le relazioni che devono necessariamente intercorrere tra queste e le città che le ospitano. In totale, tra tutti i progetti messi a bando, sono stati più di 100 i gruppi di progettazione formati da architetti, ingegneri e non solo, quasi un migliaio di professionisti di altissimo profilo provenienti da tutta Italia.

 Di chi era l’idea e con quali enti è stata effettuata?

 L’idea è stata promossa dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia in sinergia con le Agenzie regionali strumentali ADiSU-Puglia (per diritto allo studio) e ASSET (per lo sviluppo ecosostenibile del territorio). Il progetto ha coinvolto, oltre gli Enti suddetti, anche Urban@it (per il coordinamento scientifico), la rete delle Città (Comuni di Bari, Lecce, Foggi; Taranto e Brindisi) e la rete delle Università (Università degli Sudi “Aldo Moro”, Politecnico di Bari, Università del Salento, Università degli Studi di Foggia e LUM – Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”).

Importante anche l’apporto del Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPP) che ha collaborato nella stesura dei bandi e ha offerto a titolo gratuito l’uso della piattaforma informatica per la loro gestione.

Si è trattato di un’operazione di grande impatto, non solo per la comunità studentesca, ma per tutta la città in termini di rigenerazione urbana e crescita culturale, in termini di creazione di nuovi spazi pubblici a disposizione non solo degli studenti ma di tutta la cittadinanza. 

Servizio di Ristorazione

Si informa che, per il protrarsi dei lavori di manutenzione programmati presso la cucina in San Francesco, la preparazione/cottura ordinaria dei piatti fresco/caldo riprenderà regolarmente dal 11/09/2023 per il ristorante San Francesco e per il ristorante Le Grazie come veicolato.
Si ricorda inoltre che, dal 11/09/203 viene ripristinato il servizio di ristorazione serale per la cena nei due ristoranti sopra citati.

L'articolo Servizio di Ristorazione sembra essere il primo su ESU Verona.

Apertura della residenza San Cataldo a Pisa

dal 1 settembre attivazione di 56 posti letto

La nuova Residenza Universitaria San Cataldo a Pisa verrà aperta dal 1 settembre con l'attivazione parziale di 56 posti letto del solo piano terra.
Progressivamente saranno resi disponibili anche gli altri alloggi presenti nell'immobile recentemente inaugurato che al momento sono interessati dall'installazione degli arredi.


L'obiettivo è quello di rendere pienamente funzionante la struttura per accogliere gli universitari destinatari dei benefici del DSU Toscana iscritti all'Ateneo pisano ed ampliare l'offerta abitativa pubblica indirizzata agli studenti presenti nel territorio di riferimento.

Mensa centrale di Trieste e mensa dei Rizzi a Udine aperte dall’ 11 settembre

Si comunica che a causa di urgenti lavori di manutenzione dovuti a danni provocati dai recenti fenomeni atmosferici la mensa centrale di Trieste e la mensa dei Rizzi a Udine saranno aperte da lunedì 11 settembre 2023

Precisazione domande BDS

SI COMUNICA agli studenti che partecipano alle domande di BDS 2023/2024 che per “servizio abitativo” si intende il servizio erogato dall’ADSU in conformità alla legge regionale 91/1994.

La Direzione

The post Precisazione domande BDS first appeared on Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di L'Aquila.

Avviso chiusura domande di borsa di studio a.a. 2023/2024

Martedì 5 settembre 2023 alle ore 12.00 scadranno i termini per presentare le domande di borsa di studio per l'anno accademico 2023-2024. Ricordiamo a tutti gli interessati di non aspettare l'ultimo momento utile per inviare o perfezionare la propria domanda! 

Tuesday, September 5, 2023, at 12:00 (noon), is the deadline for submitting scholarship applications for the academic year 2023-2024. We remind all interested parties not to wait until the last moment to send or finalize their application!

Le mardi 5 septembre 2023 à 12h00, est la date limite pour soumettre les demandes de bourse pour l'année académique 2023-2024. Nous rappelons à tous les intéressés de ne pas attendre le dernier moment pour envoyer ou finaliser leur demande!

Avviso chiusura domande di borsa di studio a.a. 2023/2024

Martedì 5 settembre 2023 alle ore 12.00 scadranno i termini per presentare le domande di borsa di studio per l'anno accademico 2023-2024. Ricordiamo a tutti gli interessati di non aspettare l'ultimo momento utile per inviare o perfezionare la propria domanda! 

Tuesday, September 5, 2023, at 12:00 (noon), is the deadline for submitting scholarship applications for the academic year 2023-2024. We remind all interested parties not to wait until the last moment to send or finalize their application!

Le mardi 5 septembre 2023 à 12h00, est la date limite pour soumettre les demandes de bourse pour l'année académique 2023-2024. Nous rappelons à tous les intéressés de ne pas attendre le dernier moment pour envoyer ou finaliser leur demande!

Avviso Pubblico Bando di selezione per attivazione di servizi presso le aule studio delle residenze dell’Ersu di Catania

L’ERSU di Catania, in conformità con quanto previsto dall’art. 7 della legge regionale 25/11/2002 n. 20, intende avvalersi di associazioni studentesche universitarie, iscritte all’Albo dell’Ente, che sulla base di apposite convenzioni possano garantire attività e servizi a favore dell’utenza studentesca presso i locali adibiti prioritariamente ad aule di studio e lettura, ubicati nelle residenze abitative dell’Ente.

Il presente avviso disciplina le modalità di assegnazione e di espletamento di tutte quelle attività oggetto di convenzione che verranno svolte presso le strutture messe a disposizione dall’ERSU aperte agli studenti dell’Università di Catania e delle Istituzioni universitarie di competenza, di seguito elencate:

·         Aula studio della Residenza universitaria “Toscano Scuderi”, via Etnea, 436;

  • Aula studio c/o mensa universitaria “Cittadella”, via Passo Gravina;
  • Aula studio della Residenza universitaria “Centro”, via Carrata, 24;

 

Le planimetrie delle strutture sono disponibili presso l’Ufficio Residenze dell’Ente; è comunque possibile effettuare un sopralluogo presso le medesime strutture.

1.  Soggetti ammessi

Possono presentare domanda di assegnazione delle attività in convenzione le Associazioni studentesche universitarie facenti parte dell’Albo dell’Ente che alla data della pubblicazione del presente avviso mantengono i seguenti requisiti previsti per l’accesso:

  • a) Nello statuto dovrà essere espressamente indicato che si tratta di Associazioni senza fini di lucro;
  • b) Devono essere formalmente istituite con atto costitutivo e  statuto regolarmente  registrati e

conformi alle caratteristiche di cui all’art. 3;

  • c) L’Associazione dovrà avere realizzato almeno n° 2 eventi nell’ultimo biennio ed essere costituita da almeno 50 associati iscritti nell’anno accademico di riferimento all’Università di Catania e nelle Istituzioni AFAM di competenza;

in alternativa al punto c)

  • d) avere una rappresentanza in Senato Accademico Unict, in Consiglio di Amministrazione Unict, in Consiglio di Amministrazione ERSU o espressione di n° 4 rappresentanti nelle Commissioni Paritetiche

 

2.  Presentazione delle domande di partecipazione e termine di scadenza

Le richieste di partecipazione dovranno essere presentate tramite apposita istanza predisposta dall’Ente scaricabile dal sito istituzionale (www.ersucatania.it), con in allegato la proposta progettuale e di organizzazione dell’aula studio. Si rende noto che esse devono essere sottoscritte esclusivamente

 

dal Presidente pro-tempore dell’Associazione richiedente, che assumerà tutte le dichiarazioni previste nel presente avviso ai sensi del D.P.R. 445/2000.

La presentazione delle istanze dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del 15/09/2023, le stesse potranno essere consegnate a mano in busta chiusa recante il nome dell’Associazione richiedente e la dicitura “Partecipazione bando di selezione per attivazione di servizi presso le aule studio delle residenze dell’ERSU di Catania” direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente.

Non saranno accolte richieste che perverranno presso la sede successivamente alla scadenza e/o con mezzi differenti. Nelle istanze dovrà essere allegata copia del documento d’identità del Presidente.

 

 

  1. Criteri di valutazione

Le associazioni richiedenti dovranno presentare un Progetto a favore dell’utenza studentesca, come specificato alla lettera a) del punto n°6, che dovrà essere espletato durante gli anni accademici oggetto di convenzione. Potranno essere avanzate proposte progettuali aventi finalità didattico/formative, di informatizzazione, ricreative ludico-sportive e di promozione sociale. Sarà oggetto di valutazione la diversificazione delle iniziative proposte, la capacità di coinvolgere il maggior numero di studenti e di concorrere a rendere più proficuo lo studio e migliorare la qualità della vita studentesca.

Le Associazioni in convenzione con l’ERSU di Catania dovranno produrre un report in merito allo svolgimento del progetto. In sede di realizzazione dovranno fornire un documento sintetico indicando il numero di partecipanti, lo svolgimento dell’evento, gli obiettivi raggiunti. Sarà elemento preferenziale per la valutazione, l’inserimento nel progetto di eventuali elementi come video/immagini/audio che lo documentino.

La modalità di assegnazione dei punteggi per le Associazioni interessate, che possiedono i requisiti richiesti, sarà effettuata tramite la valutazione da parte di una Commissione nominata dall’Organo di Governo dell’Ente.

Il punteggio da attribuire verrà calcolato come segue:

 

Offerta Tecnica  
a. Progetto Massimo 60 punti
b. Capacità di realizzare iniziative e progetti Massimo 40 punti
Totale Offerta Tecnica Punti 100

 

La Commissione valuterà l‘Offerta Tecnica considerando per i punti a) e b):

  1. ammissibilità e rilevanza del Progetto, sia nel complesso sia con riferimento alle singole azioni proposte, al grado di innovatività del progetto, nonché la capacità di realizzare iniziative che favoriscano il coinvolgimento totale della comunità
  2. la capacità di realizzare iniziative e progetti a favore della comunità studentesca.

 

Nel dettaglio, l’attribuzione del punteggio di cui al punto a) sarà effettuata mediante l’utilizzo dei seguenti criteri di valutazione: coinvolgimento (max 30 punti), fruibilità (max 15 punti) e innovatività (max 15 punti). L’attribuzione del punteggio di cui al punto b) sarà effettuata mediante l’utilizzo dei seguenti criteri di valutazione: numero di iniziative svolte negli ultimi 5 anni (2 punti per iniziativa, max 20 punti), rilevanza e qualità delle iniziative (max 2 punti per iniziativa, max 20 punti).

 

 

Il punteggio totale attribuito a ciascuna Associazione sarà determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dalla Offerta Tecnica per ogni sub criterio (a + b), ottenuti dalla media dei punteggi attribuiti da ogni commissario votante.

A parità di punteggio verrà assegnato il servizio all’Associazione costituita meno recentemente.

 

4.  Modalità di assegnazione delle aule studio.

Al fine dell’individuazione delle tre Associazioni Studentesche Universitarie, con le quali attivare i rapporti in convenzione, la commissione nominata dall’Organo di Governo dell’Ente determinerà una graduatoria che terrà conto del valore totalitario scaturente dalla somma dei punteggi conseguiti secondo quanto previsto nel paragrafo 3. L’ordine in graduatoria determinerà il diritto di opzione di scelta dell’aula studio, da esercitare da parte dell’associazione studentesca in posizione utile. Nel caso di eventuale rinuncia da parte di un’Associazione Studentesca si procederà allo scorrimento della graduatoria per l’affidamento della convenzione.

Qualora l’ente predisponesse ulteriori strutture da adibire ad aule studio e decidesse di darle in convenzione alle associazioni studentesche si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Delle determinazioni di assegnazione sarà data idonea pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente e ciò assumerà valore di notifica.

 

5.  Convenzione

La convenzione sottoscritta tra l’ERSU e le Associazioni ammesse disciplinerà diritti ed obblighi fra le parti. Ciascuna Associazione può svolgere le attività in convenzione per una sola sede. La durata della convenzione è di due anni a partire dal mese di ottobre 2023 e fino al mese di settembre 2025. La convenzione potrà essere revocata e/o sospesa unilateralmente dall’ERSU in caso di inadempienza (parziale o totale) degli impegni assunti dall’Associazione o per altre motivate ragioni, quali la necessità di provvedere ad interventi di manutenzione straordinaria, senza che le Associazioni abbiano nulla a pretendere per la mancata attività per forze di causa maggiore.

L’ERSU riconosce a ciascuna Associazione un contributo mensile, a titolo di rimborso, per sostenere l’attività svolta, quantificato forfettariamente nella misura massima di € 1.200,00 per ogni aula studio, da erogare con cadenza mensile posticipata previa rendicontazione e verifica della qualità dell’attività compiuta.

L’Ente, in osservanza della nuova legislazione di cui al D. Lgs 117/2017 e successive modifiche e integrazioni, che regolamenta le Associazioni no profit, si riserva di richiedere alle Associazioni in convenzione l’iscrizione al RUNTS, Reg. Unico Nazionale del 3° settore.

 

6.  Attività oggetto della convenzione e obblighi delle Associazioni:

 

Le Associazioni dovranno assicurare la presenza nelle aule di addetti, facenti parte della comunità studentesca universitaria, in numero adeguato a garantire la regolarità e il corretto svolgimento delle attività. In ciascuna sede dovrà essere assicurata la presenza di almeno un addetto per l’intera durata di apertura all’utenza. Dopo la stipula della convenzione, l’Associazione dovrà comunicare agli Uffici dell’Ente l’elenco con la specifica del numero di matricola degli studenti universitari associati che, muniti di apposito cartellino identificativo con foto, sono preposti allo svolgimento delle attività in convenzione.

I compiti e gli obblighi delle Associazioni sono cosi determinati:

  1. espletamento di un Progetto a favore dell’utenza studentesca che abbia anche valenza di supporto didattico;
  2. vigilanza durante la permanenza nelle aule studio degli studenti affinché mantengano un comportamento civile, fondato sul reciproco rispetto e non pregiudizievole per l’attività di studio, nelle ore di apertura delle aule studio (da lunedì a sabato e nella fascia oraria dalle ore 9:00 alle ore 21:00)
  3. controllo degli accessi, consentiti unicamente agli studenti universitari, attraverso la consegna di un pass e il deposito di un documento universitario, salvo l’eventuale inserimento da parte dell’ERSU di un sistema automatico di controllo degli accessi;
  4. vigilanza affinché non vengano messi in atto comportamenti che danneggino le strutture e le attrezzature o ne pregiudichino l’uso e il decoro;
  5. verifica che l’utenza lasci le sale studio all’ora di chiusura prevista;

 

  1. sorveglianza delle attrezzature presenti nelle aule studio;
  2. segnalazione immediata agli uffici competenti in merito a violazioni, meritevoli di intervento,

l’inosservanza di leggi, regolamenti e disposizioni;

  1. cura della raccolta differenziata, recependo l’obbligo in merito al conferimento dei rifiuti urbani in atto al Comune di Catania;
  2. organizzazione di un sistema di valutazione della gestione dell’aula mediante questionari da sottoporre agli studenti fruitori del servizio, in modo che possa esserci un feedback da parte dei frequentatori, a dimostrazione dell’effettivo apprezzamento del servizio;
  3. chiamata in caso di emergenza degli organi di pronto intervento sanitario, di pubblica sicurezza, antincendio, Polizia Municipale, ecc.;
  4. redigere annualmente, entro il 15 gennaio di ogni anno, una relazione che faccia il bilancio di quanto avvenuto nella gestione della stessa, tenendo presente dei questionari di valutazione somministrati;
  5. redigere un decalogo dettagliato, che dovrà riportare le regole sopra esposte, impegnandosi a farlo rispettare in ogni suo punto da parte degli studenti;
  6. stipulare per gli addetti allo svolgimento delle attività in convenzione una assicurazione contro gli infortuni che escluda l’Ente da ogni responsabilità;
  7. ogni altro compito compatibile con le attività svolte, secondo le indicazioni che verranno

fornite dall’ERSU.

 

7.  Trattamento dei dati

Ai sensi del D.lgs. 30/6/2003 n. 196, i dati personali forniti con le richieste saranno trattati, nel rispetto del diritto alla protezione dei dati e alla tutela della riservatezza, esclusivamente per le finalità istituzionali dell’ERSU e specificatamente per tutti gli adempimenti connessi all’esecuzione delle attività in convenzione.

La sottoscrizione della domanda da parte del Presidente dell’Associazione comporta pieno consenso al trattamento dei dati personali. In relazione al trattamento dei dati in oggetto, all’interessato sono garantiti i diritti di cui all’art. 7 del decreto legislativo in argomento.

Il titolare del trattamento dei dati in questione è l’ERSU di Catania con sede in via Etnea, 570 Catania. Catania lì,

 

Il Direttore

(Ing. Salvatore Cantarella)

Il Presidente

(Arch. Salvatore Sorbello)

Scarica il modulo >>

L'articolo Avviso Pubblico Bando di selezione per attivazione di servizi presso le aule studio delle residenze dell’Ersu di Catania sembra essere il primo su ERSU Catania.