Risposte a portata di ticket, il nuovo modulo SRM di Erdis Marche per soddisfare gli studenti
Un nuovo modo di comunicare, più smart ed efficace, fra studenti e chi si occupa dei servizi per la tutela del diritto allo studio universitario. Nasce il nuovo modulo SRM di Erdis Marche che permette di comunicare tramite un semplice click.
Accedendo allo Sportello Online, modulo SRM TICKET, lo studente può aprire un ticket e comunicare in maniera semplice e intuitiva con un operatore specializzato: in particolare, una volta selezionato il presidio e la categoria di riferimento, è possibile esporre la problematica e allegare gli eventuali documenti. Completato l’invio, all’interno della propria area riservata saranno visualizzabili i ticket aperti, con possibilità di monitorarne l’andamento e fornire risposte ai messaggi ricevuti dall’operatore.
L’applicativo consentirà, in una fase di successiva implementazione, anche di fissare un appuntamento con un operatore. Accedendo al modulo SRM APPUNTAMENTI, lo studente avrà modo di selezionare data e ora disponibili in cui fissare l’appuntamento. Un sistema che alleggerisce il flusso degli sportelli di Erdis Marche con un servizio più veloce e facilmente accessibile in qualsiasi momento.
SRM- Student Relationship Management è pensato dall’organismo per il diritto allo studio delle Marche per velocizzare i tempi di risposta alle richieste avanzate dagli studenti, in particolare sui dettagli e le modalità per accedere alle borse di studio o al servizio mensa, così come l’accesso ai servizi aggiuntivi.
Erdis Marche da tempo stava cercando di predisporre un migliore canale comunicativo con gli studenti: in passato era stata implementata una app, ma il servizio che si è dimostrato più efficace è proprio quello SRM. Oltre al modulo online resta garantito il servizio di assistenza erogato agli sportelli informativi presenti, attivi in tutti i presidi Erdis e nella sede Unicam di Ascoli Piceno. Il nuovo servizio SRM è attivo da inizio luglio, ma i feedback giunti sono già positivi: gli studenti si sono facilmente abituati a questo tipo di comunicazione e non sono stati segnalati particolari problemi, a conferma della validità del sistema che instaura un dialogo studente- operatore che semplifica e velocizza la comunicazione.
Come sottolineato dal direttore generale dell’Erdis, Giovanni Pozzari, “L’obiettivo dell’Ente è quello di incrementare in qualità e quantità i servizi che vengono messi a disposizione degli studenti, garantendo una uniformità degli stessi in tutti i presidi. Il modulo SRM ne è un esempio, come pure la prossima estensione e potenziamento del servizio psicologico già attivo presso due presidi territoriali e che, grazie a una convenzione stipulata con l’Ordine Nazionale degli Psicologi, si doterà di un albo di professionisti disponibili a collaborare anche negli altri due presidi territoriali. Inoltre, i ragazzi potranno continuare la terapia psicologica di comune accordo con lo psicologo. Fra gli altri servizi in fase di potenziamento c’è l’attivazione di un fondo di solidarietà, specificatamente orientato a situazioni critiche anche contingenti degli utenti.”
La Presidente di Erdis Marche, Maura Magrini, evidenzia come “la politica di ERDIS è sempre stata orientata, e intendiamo proseguire in questo intento, a offrire ai nostri studenti il maggior numero possibile di alloggi adeguati presso le diverse sedi universitarie. In tal senso siamo sempre stati pro-attivi sia rispetto alle iniziative governative, sia muovendoci autonomamente per rispondere alle esigenze degli studenti, anche supportando gli Atenei nell’attuazione dei propri interventi. Grazie a questa nostra attenzione riusciremo, a breve, a riconsegnare anche alla Protezione civile dei moduli abitativi emergenziali attivati con il sisma 2016. Auspichiamo di conseguire a breve l’assegnazione di ulteriori finanziamenti per dare attuazione agli stessi”.
Attualmente Erdis Marche mette già a disposizione ben 2.838 posti mense (distribuiti fra 15 sedi situate a Camerino, Macerata, Ancona e Urbino) e ben oltre 3.500 posti alloggi anche qui distribuiti fra le varie residenze in provincia. La politica delle residenze è stata incrementata negli ultimi anni rendendo l’Ente un esempio virtuoso di potenziamento del diritto allo studio: recentemente sono stati tolti i moduli per i terremotati per far spazio a un vero e proprio studentato a Camerino.
Fra gli interventi in programma c’è anche di offrire una concreta risposta alla domanda, sempre crescente, di borse di studio: “Un ulteriore obiettivo che dovremo centrare all’inizio di settembre – commenta la governance dell’ERDIS Marche – è quello di continuare nella nostra tradizione di approvare graduatorie relative alle borse di studio che vedano il 100% di idonei beneficiari. A tal fine la Regione Marche ci ha supportato offrendo anche l’ausilio finanziario di importanti risorse del POR FSE+ 2021/2027”.