Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario, la risposta degli associati ANDISU

Un diritto allo studio sostanziale, effettivo e concreto, reso tale solo con la collaborazione di tutti. Questa la promessa di ANDISU alla quale hanno risposto, contemporaneamente, gli organismi regionali promuovendo e intensificando incontri, seminari e proponendo proposte e soluzioni nel mese di aprile.

 

Una settimana di full immersion nelle opportunità e negli strumenti da offrire per garantire il Diritto allo Studio: dal 19 al 21 aprile gli organismi del DSU hanno organizzato le Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario, ciascuna nella propria regione, tutte legate dallo stesso unico obiettivo.

Presso le sedi degli organismi o nei locali delle varie facoltà e scuole italiane si sono susseguiti webinar, workshop e presentazioni rivolte agli studenti, in particolare a quelli in procinto di diplomarsi, per illustrare le opportunità rese disponibili dagli associati ANDISU a tutela del Diritto allo Studio.

 

Non solo orientamento ai percorsi universitari, ma un approfondimento sulle borse di studio e su come accedervi oltre che un’analisi sugli altri strumenti preziosi correlati, spesso non conosciuti dai giovani studenti.

Gli incontri sono stati anche l’occasione per riflettere sulle sfide, sempre maggiori, che il mondo del DSU si trova ad affrontare e su come gestirle, anche in relazione al supporto del  PNRR.

A Roma non si è svolto solo l’evento nazionale e istituzionale che ha visto la partecipazione di vari organismi e del Ministro dell’Università Anna Maria Bernini, ma anche vari incontri promossi da DiSCo Lazio. Fra questi il “Forum Università – Lavoro” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata dove, insieme a Porta Futuro Lazio, sono stati presentati i servizi e le opportunità offerti a studenti e cittadini anche in tema di placement.

La giornata centrale nel programma di ER-GO è stata il 20 aprile quando si è tenuto un incontro presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Caduti della Direttissima” a Castiglione dei Pepoli (BO) per illustrare il sistema di interventi e servizi del Diritto allo Studio Universitario.

Un calendario ricco di eventi quello di Edisu Piemonte che ha svolto attività di volantinaggio, distribuzione gadget e informazioni utili a più di 30 scuole in tutta le province grazie anche alla collaborazione di Regione Piemonte. Inoltre il giorno 19 aprile è stato promosso il convegno dal titolo “Diritto allo Studio: nessuno escluso” sul tema dell’inclusione e della resilienza.

Andare dentro le scuole, ma portare anche le istituzioni scolastiche nei presidi del DSU per poter toccare con mano la realtà presente, compresa quella delle residenze universitarie. In questa ottica Aliseo Liguria non solo ha presentato i servizi agli studenti, ma ha organizzato visite guidate alla Casa dello Studente di Corso Gastaldi, a Genova. Tour guidati all’interno dei Campus presenti a Bergamo e a Dalmine organizzati anche dall’Università degli Studi di Bergamo. Nell’ambito di ogni visita 150 studentesse e studenti del V anno delle scuole superiori (50 per ciascuna visita guidata) sono stati accolti dallo staff del Servizio Diritto allo Studio e da alcuni studenti tutor che li hanno accompagnati tutto il pomeriggio, portando la propria esperienza di studenti e raccontando l’impatto che le misure di diritto allo studio hanno avuto sulla loro esperienza accademica.

DSU Toscana ha invece partecipato attivamente all’iniziativa ANDISU realizzando un webinar, il 21 aprile, nel corso del quale è stato illustrato come accedere ai servizi quali mense, alloggi, contributi affitti, voucher e alle attività culturali e sportive presenti.

Un calendario ricco anche quello di Erdis Marche con un incontro formativo-informativo interamente svolto in modalità telematica lo scorso 19 aprile, con l’intervento di operatori specializzati che hanno illustrato le caratteristiche e i requisiti per l’accesso a borse di studio, alloggi e mense; il 20 aprile in presenza si sono svolte iniziative presso i presidi di Ancona e Camerino, dando modo agli studenti di visitare le strutture ricettive dell’Ente e il 21 aprile con la visita delle strutture di Urbino e Macerata.

Ad aderire al calendario degli eventi anche ARDiS Friuli Venezia Giulia che presso l’aula magna dell’Isis Malignani a Udine ha presentato i servizi e i benefici del mondo del diritto allo studio a una folta platea di giovani.

Dal nord passando per il sud: l’Università della Calabria ha organizzato nei giorni 20 e 21 aprile dalle ore 9.00 alle 13.30 due giornate di orientamento dedicate a studentesse e studenti delle scuole superiori per dar loro l’opportunità di scoprire più da vicino dipartimenti e strutture dell’Ateneo e ottenere informazioni sui corsi di studio e sui servizi offerti, quali il counselling, il servizio disabilità, i servizi didattici e di mobilità internazionale e quelli relativi al diritto allo studio. La maggior parte degli incontri si sono svolti presso la Sala Cinema universitaria.

Gli stessi temi sono stati affrontati anche nelle iniziative realizzate dall’Ardsu Basilicata  che ha partecipato attivamente all’evento Open Day organizzato dall’Università della Basilicata con lo scopo di promuovere l’orientamento fra i ragazzi delle scuole superiori. Presente all’iniziativa anche il Professore “social” Vincenzo Schettini.

Anche nelle isole non sono mancati gli appuntamenti con il Diritto allo Studio. In Sardegna l’Ersu Cagliari si è recata presso l’ISS Buonarroti di Guspini per rispondere alle domande degli studenti su come accedere alle residenze universitarie e alle borse di studio; l’Ersu Sassari, il 19 aprile, ha invece organizzato presso il Teatro Comunale di Ozieri un incontro con le ultime classi degli istituti superiori del territorio per raccontare qual è l’offerta dei servizi realizzati dall’Ente. Alla mattinata di orientamento hanno partecipato anche l’Università di Sassari, il Conservatorio “Canepa” e l’Accademia di Belle Arti “Sironi” per raccontare la propria offerta formativa. A illustrare il progetto Erasmus è stata inoltre una delegazione di studenti stranieri dell’Associazione ESN Sassari.

In Sicilia l’Ersu Messina ha coinvolto gli studenti che frequentano il “Corso di preparazione per il superamento dei test d’ingresso ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale A.A. 2023/2024” in una sessione di gruppo in presenza per l’illustrazione dei servizi erogati dall’Ente per valutarne l’utilizzo durante il proprio futuro percorso di studi. Otre all’incontro del 19 aprile, l’Ente ha organizzato altri momenti di orientamento che hanno visto il coinvolgimento del Liceo Classico Maurolico e del Liceo Galileo Galilei di Spadafora.

Significative anche le iniziative di Ersu Palermo che ha incontrato gli studenti e le studentesse delle quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Palermo, Caltanissetta, Agrigento e Trapani recandosi in vari istituti e licei del territorio.

Il Presidente di ANDISU Pontillo ha dichiarato: “Ringrazio tutti i colleghi associati ANDISU che hanno collaborato attivamente al successo dell’iniziativa, grazie al lavoro realizzato insieme è stata una settimana di incontri che ha unito tutta l’Italia attorno la tutela del Diritto allo Studio. L’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo l’importanza individuale e sociale del Diritto per la cui tutela lottiamo ogni giorno, mi sembra pienamente raggiunto; la nostra Associazione ha dato nuovamente prova di saper agire efficacemente anche con un livello di complessità gestionale alto, qual è quello necessario per realizzare questo numero di iniziative, e in maniera coordinata sull’intero territorio nazionale. Grazie nuovamente a tutti per la grande professionalità nuovamente espressa.