Arte e cultura al fianco delle donne
Officina Pasolini, Hub Culturale gestito dall’ente per il diritto allo studio DiSCo, sostiene e promuove quotidianamente la parità di genere attraverso l’arte, il cinema, la musica e la cultura a 360°. In occasione della Festa della Donna, il Laboratorio gratuito di Alta Formazione artistica della Regione Lazio, ha promosso un’iniziativa ponendo al centro l’universo femminile.
Uno spazio per giovani artisti integrato nella città che produce e diffonde cultura organizzando incontri, spettacoli, concerti e proiezioni aperti al pubblico gratuitamente. Officina Pasolini offre così l’opportunità ai più giovani, attraverso il linguaggio della musica, del teatro e della creatività, di formarsi personalmente e professionalmente, superando le barriere culturali attraverso la direzione artistica della nota cantante Tosca.
In occasione dell’8 marzo Officina Pasolini ha promosso un evento dedicato all’universo femminile…in musica. Presso il Teatro De Filippo in viale Antonino di San Giuliano a Roma è stata organizzata la serata “Rumori mossi- girl power”, un concerto composto da cinque set, alcuni acustici altri elettronici, alla scoperta di cinque mondi musicali differenti della nuova scena del songwriting italiano.
Sul palco si sono esibite cinque artiste promotrici dei suoni contemporanei e rappresentanti della musica femminile nazionale. Ospite la leccese Altea, la bolognese Lyl, il soul e l’hip hop di Orsola, la milanese Cecilia e infine Wasabi, trio romano tra elettricità e ritmo.
Artiste giovanissime che hanno saputo disegnare alla perfezione la mappa della nuova canzone d’autore italiana sia per varietà di stili musicali sia per la provenienza geografica.
Officina Pasolini ha inoltre un rapporto consolidato con il premio Bianca d’Aponte, dedicato esclusivamente alla canzone d’autore femminile senza restrizioni di generi musicali, segno dell’impegno costante che il laboratorio porta avanti per abbattere ogni forma di discriminazione.
L’Hub Culturale di DiSCo si è dimostrato molto attento al tema della parità di genere, spesso con la programmazione e produzione di eventi che trattano l’argomento. Il 18 febbraio, ad esempio, è stata organizzata “La rivoluzione è un lavoro poetico – donna vita e libertà”, una maratona artistica a sostegno della popolazione iraniana in lotta per i propri diritti, in particolare per quelli delle donne; all’evento hanno partecipato più di trenta artiste e artisti, sia italiani che iraniani.
Il Presidente di DiSCo Alessio Pontillo ha dichiarato: “Officina Pasolini non è solo uno spazio culturale, ma un luogo di condivisione, consapevolezza e rispetto reciproco tra cittadini, in particolare più giovani; rappresenta un esempio di come attraverso l’arte si possa valorizzare quella diversità culturale ed espressiva che è fondamentale per elevare la qualità della vita personale e professione dei nostri studenti”.