Nuove residenze per gli universitari friulani in Casa Burghart
L’Ardis, agenzia regionale per il diritto allo studio, consegna i primi alloggi del nuovo studentato
Oltre 90 studentesse e studenti potranno usufruire dei posti letto del nuovo studentato realizzato presso l’ex Casa Burghart a Udine. L’Ardis, agenzia regionale per il diritto allo studio, ha consegnato le chiavi ai primi nove ragazzi il 9 gennaio.
La struttura, in viale Europa Unita 111, è dotata di un’area di 7.700 metri quadrati e comprende ben 45 appartamenti che l’Ardis assegnerà ai giovani risultati idonei alle graduatorie.
Grazie ai fondi ricavati dal Pnrr l’Ardis ha potuto indire un bando, pubblicato a novembre e con le graduatorie uscite il 21 dicembre scorso. L’idea è nata a luglio, in seguito a un incontro fra Ardis e la proprietà dell’immobile, con l’obiettivo di garantire ai richiedenti un alloggio strategico in città. Vi era, infatti, la necessità di mettere a disposizione una casa dello studente in centro e la struttura di viale Europa Unita, essendo vicina alla stazione e a 1 km di distanza da alcune facoltà dell’Università, rispecchia i requisiti fondamentali.
Una residenza vicina alla stazione anche per i fuorisede
Il palazzo è dotato di quattro piani e la sua vicinanza alla ferrovia lo rende un luogo facilmente raggiungibile anche da chi viene a studiare all’Università da fuori città.
Bagno privato, cucina e porta blindata: gli alloggi sono dotati di ogni comfort e saranno a servizio dei richiedenti per garantire loro maggiore autonomia e indipendenza. Al piano terra ci sarà una sala studio, una sala relax, una palestra e una lavanderia a gettoni.
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire un alloggio a coloro che non riescono a sostenere i costi, sempre più alti, degli affitti o dei mutui in città. La struttura potrà accogliere infatti fino a 90 studenti, con un costo dell’affitto di 231 euro in doppia e 399 per uso singolo.
Non solo, Casa Burghat, edificio storico della città, viene riqualificato dopo anni di abbandono diventando un luogo prezioso messo a disposizione per le studentesse e gli studenti più meritevoli.
A esprimere soddisfazione per il traguardo raggiunto il direttore di Ardis, Pierpaolo Olla: “Garantire alloggi confortevoli in ambienti funzionali dai quali raggiungere agevolmente ogni sede universitaria, contando su un elevato standard qualitativo dei servizi per favorire la socialità degli ospiti: queste le priorità poste alla base della strategia di Ardis FVG nella scelta della nuova residenza studentesca di Casa Burghart ad Udine”.
Chi è interessato ai posti rimanenti potrà fare domanda di ingresso appena verrà pubblicato il nuovo bando con l’obiettivo di occupare i posti letto entro la fine del 2023.
Ardis promuove interventi a sostegno della socialità fra studenti
Oltre alle attività di manutenzione che Ardis sta portando avanti, sono tante le iniziative in cantiere unite dall’obiettivo di potenziare lo spirito di comunità e facilitare l’aggregazione degli studenti presenti in città. In tal senso verrà realizzato un campo di beach volley nella casa dello studente dei Rizzi, situata vicino al polo scientifico. I lavori sono già partiti e nei prossimi mesi il campo sarà a disposizione dei giovani che potranno godere di un nuovo luogo dove poter socializzare, confrontarsi e divertirsi.
Il diritto allo studio passa non solo attraverso l’erogazione delle borse di studio, ma anche tramite lo sviluppo di iniziative socio culturali pensate per le studentesse e gli studenti.